NapoliPost – Premio “Per Sempre Scugnizzo”
E’ calato il sipario sulla VI edizione del premio “Per sempre Scugnizzo 2019”, quest’anno dedicato alla memoria dell’indimenticato attore e sportivo Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer. Diciannove gli “Scugnizzi” che si sono avvicendati nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, nel ricevere la statuetta istituita dal’associazione “La Voce degli Ultimi”, presieduta da Liberato Ferrara, per premiare coloro i quali si sono contraddistintisi nell’ambito del sociale, della medicina, dello spettacolo, dell’imprenditoria e dello sport, del giornalismo.
Tra i premiati anche l’ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, a cui il premio è stato consegnato dgli ex calciatori Vincenzo Montefusco, Rosario Rivellino e dal direttore sportivo Luigi Pavarese. Momenti di forte commozione si sono vissuti quando è stato trasmesso il video dell’ultima partita di campionato, stagione 1986-87, in cui il Napoli vinse il primo scudetto, e le immagini che hanno presentato un Diego Maradona nelle vesti di un giornalista intervistare il presidente durante i festeggiamenti nello spogliatoio. Ancora è stata consegnata la targa alla memoria a Bud Spencer che ha impersonificato come attore lo scugnizzo ribelle, dall’indole buona.
Il riconoscimento è stato ritirato dal nipote Giuseppe Pedersoli, per conto della famiglia. Sono state anche annunciate due iniziative, unitamente al comitato #unastradaperbudspencer, dall’assessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, per l’intitolazione di un impianto sportivo, una piscina, e dell’imprenditore Gianluca Vorzillo, patron di Edenlandia, anche egli tra i premiati, che ha presentato la proposta di dare il nome dell’attore all’anfiteatro che sorgerà nell’ex area cinodromo. E’ stata la volta poi dell’artista Rosalia Porcaro, del direttore generale Gennaro Volpe, Asl Benevento, del giornalista Paolo Torino, editore di Canale 21.